CTP e CTU

Il ricorso al perito nella consulenza giudiziale

CTU è l'acronimo di Consulente Tecnico d'Ufficio e si riferisce a quella figura di perito che lavora al fianco del Giudice (art.61 del Codice di Procedura Civile) e presta la sua opera di consulenza sulla base di precise competenze stabilite dal Codice di Procedura Civile. Il CTU collabora con il Giudice che gli ha conferito l'incarico in un clima di assoluta fiducia e cooperazione. Il Giudice, infatti, dopo aver elaborato dei quesiti utili a chiarire le posizioni delle parti, li sottopone al CTU che ha il compito di rispondere a tali quesiti in maniera precisa e dettagliata attraverso un elaborato definito appunto: Consulenza Tecnica d'Ufficio.

Il ruolo del CTP (acronimo di Consulente Tecnico di Parte) è proprio quello di prestare la propria opera di consulenza, non tanto per il Giudice, ma per una delle parti in causa.

Di qualsiasi natura sia il caso in cui viene richiesto l'intervento del CTU, il suo compito è comunque quello di tutelare il contraddittorio tra le parti.

Da un'accurata analisi delle consulenze fornite dal CTU e dal CTP avrà luogo la sentenza emessa dal Giudice.

Il CONSULENTE è un Libero Professionista iscritto al relativo Albo Professionale, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Pianificatori della Provincia di Forlì-Cesena ed a sua volta iscritto ad un Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio, nella lista del Tribunale di Forlì-Cesena dal 1995.